Museo Palazzo Medici

Il percorso espositivo di Palazzo Medici Riccardi include il Museo Mediceo, la Cappella dei Magi, cortili, giardino, mostre temporanee e le biblioteche Moreniana e Riccardiana.
Galleria di Luca Giordano - Museo Palazzo Medici

Museo di Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi racchiude in sé quattro secoli di storia e mantiene viva la memoria della famiglia dei Medici, la dinastia che ha fatto di Firenze una delle più importanti città d'arte a livello mondiale.

Dal 2000 è avvenuta una riforma importante del percorso espositivo di Palazzo Medici Riccardi: il biglietto unico di ingresso permette per visitare tutto il palazzo composto da Museo Mediceo, Cappella dei Magi, cortili, giardino, mostre ed esposizioni temporanee. Sono parte integrante di Palazzo Medici Riccardi anche la Biblioteca Moreniana e la Biblioteca Riccardiana, situate in ambienti splendidamente decorati.

Vero gioiello di Palazzo Medici Riccardi è la Cappella dei Magi con gli affreschi di Benozzo Gozzoli (allievo del Ghiberti e Beato Angelico), una delle testimonianze più alte della Firenze medicea.

Di particolare interesse la magnifica Galleria di Luca Giordano, conosciuta anche come Galleria degli Specchi, di fine seicento, situata al primo piano di Palazzo Medici Riccardi. La sala rappresenta uno dei risultati più significativi ed attraenti del barocco fiorentino.

Si segnalano inoltre prestigiose opere in esposizione come la "Madonna col Bambino" di Filippo Lippi, la Maschera mortuaria di Lorenzo il Magnifico e il "Matrimonio di Caterina de 'Medici ed Enrico II di Francia" di Jacopo da Empolo.

Orari e Biglietti Museo Mediceo, Palazzo Medici Riccardi

Orari di Apertura
Feriali e festivi dalle 9.00 alle 18.00. Chiuso il Mercoledì

Costo Biglietti Ingresso
Intero: 7,00 euro
Ridotto: 4,00 euro (militari, ragazzi dai 6 ai 12 anni, gruppi di almeno 15 persone, Soci ACI, Soci Touring Club, Tessera ICOM, studenti con tessera di riconoscimento)
Gratuito: portatori di handicap e accompagnatori

L'ingresso alla Cappella dei Magi è limitato a max 10 visitatori ogni 7 minuti

Acquistando uno di questi biglietti è possibile visitare tutto il Complesso Monumentale di Palazzo Medici Riccardi che comprende Museo Mediceo, Cappella dei Magi, cortili, giardino, mostre ed esposizioni temporanee.

E' possibile prenotare la visita a Palazzo Medici Riccardi telefonando al numero 055.2760340

Ubicazione del Museo Palazzo Medici Riccardi

Indirizzo: Via Cavour, 3 - Firenze - Italy

<< ELENCO COMPLETO MUSEI FIRENZE
Mappa di Firenze Visualizza la
mappa dinamica di

FIRENZE
Eventi & News
Prenotazione hotel a FIRENZE
Arrivo
Partenza
Last Minute Hotel Musei Firenze
Musei.Firenze.it - Portale dedicato ai Musei della Cittą di Firenze