Santa Maria Novella

Il Museo di Santa Maria Novella costituisce un percorso museale unico nel suo genere dove vi possono ammirare affreschi del Trecento, Quattrocento e Cinquecento ad opera di alcuni famosi artisti dell'epoca come Paolo Uccello, Andrea di Bonaiuto e Agnolo Gaddi. Inoltre si possono ammirare gli oggetti sacri che un tempo costiuirono il Tesoro della chiesa di Santa Maria Novella.
Musei Firenze - Museo di Santa Maria Novella

Museo di Santa Maria Novella

Il Museo di Santa Maria Novella a Firenze Ŕ ospitato nell'antico omonimo convento domenicano risalente al secolo XIV. Il Museo di Santa Maria Novella risulta annesso con la basilica omonima andando a costituire un sito monumentale tra i pi¨ prestigiosi della cittÓ di Firenze per la straordinaria qualitÓ dei numerosi capolavori artistici in esso custoditi.

Il percorso museale, predisposto dagli itinerari di visita, si dipana attraverso il famoso Chiostro Verde, ad opera di Paolo Uccello, affrescato nel XV secolo e raffigurante scene tratte dal Vecchio Testamento. Il Chiostro Verde prende il nome dal colore dominante degli affreschi quattrocenteschi che lo costituiscono.

Si prosegue con la sala nell'antico Capitolo del convento denominata anche il Cappellone degli Spagnoli da quando fu ceduta nel XVI secolo alla famiglia della moglie del duca Cosimo de' Medici di origini spagnole, popolata di splendidi affreschi risalenti al XIV secolo ad opera di Andrea di Bonaiuto.

Pi├╣ avanti si passa nella Cappella degli Ubriachie nei saloni dell'allora Refettorio e Anfiteatro dove si pu˛ ammirare un'esposizione permanente costituita da splendidi stucchi a cornice di altrettanti unici affreschi ad opera di un allievo di Agnolo Gaddi risalenti al tardo Trecento, nonchŔ preziosi tessuti d'epoca, arredi, ricami e paramenti clericali tra cui spicca in particolar modo l'abito clericale di San Tommaso di Canterbury risalente al secolo XVI. Tutti questi oggetti sono appartenuti all'antico Tesoro della chiesa di Santa Maria Novella.

Orari e Biglietti

Orari di Apertura:
Il museo rimane aperto tutto l'anno con il seguente orario: dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 17.30, Venerdì dalle 11 alle 17.30, Sabato dalle  9 alle 17, Domenica e festività da luglio a settembre dalle 12.00 alle 17.00,
da ottobre a giugno dalle 13.00 alle 17.00
Chiuso nei giorni di Capodanno, Pasqua, 1 Maggio, 15 Agosto, 25 Dicembre.

Costo Biglietti Ingresso:
Biglietto intero: 5,00 euro
Biglietto ridotto: 3,50 euro (18-25 e oltre i 65 anni, studenti universitari)
Biglietto gratuito: fino a 18 anni, gruppi di studenti e rispettivi insegnanti, guide turistiche e interpreti, disabili e rispettivi accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM

La biglietteria chiude mezz'ora prima del museo.

Ubicazione delle Museo di Santa Maria Novella

Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella, 18 - Firenze - Italy