Museo dell'Opera

Il Museo dell'Opera, facente parte Complesso di Santa Croce, raccoglie importanti opere, come il grande Crocifisso di Cimabue, gli affreschi di Taddeo Gaddi e le terracotte invetriate dei Della Robbia.
Crocifisso di Cimabue - Museo dell'Opera di Santa Croce

Museo dell'Opera di Santa Croce

Il Museo dell'Opera ha sede accanto alla Basilica di Santa Croce, a breve distanza dalla Cappella dei Pazzi del Brunelleschi.

Il Museo dell'Opera è collocato nella parte più monumentale del complesso di Santa Croce che si sviluppa intorno ai due chiostri attigui alla Basilica; raccoglie opere di scuola fiorentina di primaria importanza, come il grande Crocifisso di Cimabue, qui ricollocato, nel Refettorio trecentesco, dopo esser stato gravemente danneggiato dall'alluvione che nel 1966 travolse Firenze.

E' possibile ammirare gli affreschi staccati di Taddeo Gaddi e dell'Orcagna, una serie di terracotte invetriate dei Della Robbia, la grande scultura in bronzo dorato raffigurante San Lodovico di Tolosa di Donatello, oltre a dipinti, sinopie, rilievi e arredi lignei.

Orari e Biglietti

Orari di Apertura
Dal Lunedì al Sabato: 9.30 - 17.00
Domenica e Festività di Precetto (6 gennaio, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre): 14.00 - 17.00
Chiuso il 1 gennaio, Pasqua, 13 giugno, 4 ottobre, 25 e 26 dicembre.

Costo Biglietti Ingresso
Biglietto intero: 6,00 euro
Biglietto ridotto: 4,00 euro (ragazzi dagli 11 ai 17 anni, gruppi di almeno 15 persone, scolaresche)
Biglietto gratuito: minori di 11 anni, residenti a Firenze e provincia, diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche autorizzate, accompagnatori turistici autorizzati, insegnanti che accompagnano scolaresche
Biglietto famiglia: adulti 6,00 euro, gratuito per i figli al di sotto dei 18 anni

Acquistando uno di questi biglietti è possibile visitare tutto il Complesso Monumentale di Santa Croce che comprende Museo, Basilica, Chiostri e Cappella dei Pazzi.

Ubicazione del Museo dell'Opera di Santa Croce

Indirizzo: Piazza Santa Croce, 16 - Firenze - Italy