Galleria dell'Accademia

La Galleria dell'Accademia è il museo che ospita il David di Michelangelo opera massima dello scultore fiorentino. Vi si possono ammirare anche altre opere scultoree dello stesso Michelangelo Buonarroti, nonchè prendere atto di altre opere di scutori fiorentini operanti a Firenze e dintorni dal Duecento fino alla fine Cinquecento.
Musei Firenze - Galleria dell'Accademia

Galleria dell'Accademia

La Galleria dell'Accademia fu realizzata per ospitare la celebre opera scultorea Il David di Michelangelo Buonarroti che vi fu deposto nel 1873. Di fatto la Galleria Accademia ospita altre opere del maestro come per esempio I Prigioni e Il San Matteo.
La Galleria dell'Accademia è composta da alcuni locali contigui ricavati dalla integrazione di due più antichi conventi. In questi locali trovano posto, ormai da oltre due secoli, importanti opere in precedenza ospitate all'Accademia del Disegno e all'Accademia di Belle Arti nonchè opere allocate presso alcuni conventi fiorentini. Tutte queste opere sono frutto dell'ingegno dei maggiori maestri d'arte fiorentini operanti a Firenze e dintorni dal Duecento fino alla fine Cinquecento. Sono per lo più tavole pittoriche dai chiari soggetti religiosi che costituiscono un vero e proprio patrimonio culturale unico al mondo.
Nei locali posti al primo piano si può iacevolmente ammirare una collezione unica di grandiosi polittici di età tardo gotica raccolti nel tempo da numerose parti del mondo.
Negli ultimi anni la Galleria dell'Accademia ospita il Dipartimento degli Strumenti Musicali contenente importanti strumenti musicali delle collezioni Medicee e Lorenesi già un possesso del Conservatorio Luigi Cherubini.
Risulta degna di nota la gipsoteca Lorenzo Bartolini e la gipsoteca Luigi Pampaloni due famosi scultori fiorentini dell'Ottocento. Inoltre vi si può ammirare una importante raccolta di icone russe.

Orari e Biglietti

Orari di Apertura:
Il museo rimane aperto tutto l'anno dal Martedì alla Domenica, dalle ore 8:15 alle ore 18:50
Chiuso: tutti i lunedì, 1° Gennaio, 1° Maggio, 25 Dicembre.

Costo Biglietti Ingresso:
Biglietto intero: 6,50 euro
Biglietto ridotto: 3,25 euro
Il biglietto è valido anche per il Dipartimento degli Strumenti Musicali.
Il costo del biglietto d'ingresso alla Galleria dell'Accademia può variare in occasione di particolari eventi o mostre tematiche. È possibile prenotare la visita chiamando +39.055294883 (Costo della prenotazione: 4,00 euro)

Ubicazione della Galleria dell'Accademia

Indirizzo: Via Ricasoli, 60 - Firenze - Italy

<< ELENCO COMPLETO MUSEI FIRENZE
Mappa di Firenze Visualizza la
mappa dinamica di

FIRENZE
Prenotazione hotel a FIRENZE
Arrivo
Partenza
Last Minute Hotel Musei Firenze

Città in Europa

Barcellona Guida turistica e Hotel
Madrid Guida turistica e Hotel
Londra Guida Turistica e Hotel
Dublino Guida turistica e Hotel
Musei.Firenze.it - Portale dedicato ai Musei della Città di Firenze