Il delirio Basquiat a cura dei critici e delle moderne Gallerie di Arte

La Redazione di Musei.Firenze.it è in verità combattuta se dare ulteriore visibilità a questo prototipo d'Arte moderna o stendere un pietoso velo di silenzio.

Infine ha prevalso la tesi di rendere pubblico il nostro sdegno e dissenso.

La assai nota Casa d'Aste Newyorkese "Christie's" ha annunciato nel suo programma invernale che la tela denominata "Pescatore" del 1981, ovvero uno dei primi quadri di Jean-Michel Basquiat, sarà messa in vendita e bandita nell'asta del 14 novembre 2012 a New York.

La stessa "Christie's" ha annunciato che il prezzo per aggiudicarsi l'opera dovrebbe raggiungere la cifra recordi di 20 Milioni di dollari (USD).

Potremmo addentrarci in analisi tecnico-artistiche incomprensibili ai più per commentare questa notizia e - a nostro avviso - l'inappropriatezza della quotazione.
Invece ci limiteremmo a porgere le nostre scuse (come parte del settore che oggi commenta Arte) per il fatto che "alcuni colleghi" contribuiscano con "critiche troppo lusinghiere" a deformare gli equilibri, le quotazioni economiche ed i valori assoluti delle opere d'Arte e affini.

Chiediamo quindi scusa soprattutto alla memoria dei vari Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Botticelli, Vasari e per non essere tacciati di campanilismo fiorentino anche ai vari Monet, Renoir, Caravaggio, Van Gogh ed a tutti i grandi pittori che hanno regalato all'umanità opere di "indiscutibile bellezza" (indiscutibile anche per i non addetti ai lavori), che hanno fatto si che oggi l'Arte si scriva spesso con la "A" maiuscola.

Siamo certi che se Michelangelo Buonarroti fosse ancora tra noi, a notizie del genere tornerebbe a brandire con veemenza il suo martello da scultore... e certamente non sarebbe per eseguire i 3 tradizionali "colpetti" che il banditore di Christie's batte nell'annunciare l'assegnazione di un opera.

Michele Bini
---------------------------------