Mostra Bagliori dorati alla Galleria degli Uffizi

Dal 19 Giugno al 4 Novembre 2012 le sale del piano nobile della Galleria degli Uffizi di Firenze ospitano l'importante esposizione "Bagliori dorati - Il gotico internazionale a Firenze": la mostra vuole ricostruire il panorama dell'arte fiorentina nel periodo che va dal 1375 al 1440.

L'esposizione, accanto a dipinti celebrati da secoli, mette in mostra pregevoli opere finora poco conosciute al grande pubblico, da sculture lignee e marmoree a codici miniati a lavori d'arte sacra e profana provenienti da prestigiose istituzioni museali pubbliche e collezioni private italiane e straniere.

Si ammirano tra l'altro opere di Spinello Aretino, Antonio Veneziano, Agnolo Gaddi, Gherardo Starnina, Lippo d'Andrea, Giovanni Toscani, Mariotto di Cristofano, e Francesco d'Antonio.

Bagliori dorati: il gotico internazionale a Firenze, 1375-1440
Galleria degli Uffizi dal 19 Giugno al 4 Novembre 2012