Mostra dei Macchiaioli toscani a New York

L'Istituto Italiano di Cultura situato nel centro di Manhattan a New York terrà la Mostra dei Macchiaioli (metà ottocento inizio novecento) presentando i dipinti di alcuni dei pittori Toscani come Fattori, Signorini e Lega.

La mostra avrà luogo dal 06 Ottobre 2014 al 30 Ottobre 2014, dopo circa 30 anni che gli Stati Uniti non ospitavano più mostre delle opere italiane.

La mostra dei Macchiaioli è organizzata dallo storico d'arte Bertoli Marco che considera i Macchiaioli un buco nero per l'America, l'intento è quello di far conoscere questi artisti del panorama Italiano anche agli Americani.

Verranno esposti circa 24 dipinti, provenienti da collezioni private, ed allestiti in una delle sale dell'Istituto arredata come un salotto italiano, affinché si possa respira l'aria dell'Italia ed ammirare gli scorci della Toscana tramite paesaggi, coste, uomini a lavoro in campagna, donne che ricamano, momenti di vita quotidiana.

Tra i dipinti esposti i visitatori potranno ammirare “Giovane Trecciaiola” di Cristiano Banti, “La Battaglia della Sforzesca” di Giovanni Fattori, «Papin de Lilela» di Telemaco Signorini e “La Bigherinaia” di Silvestro Lega.

I Macchiaioli presero vita al Caffè Michelangelo a Firenze, dove si riunivano i pittori del tempo, i quali si contrapponevano al Romanticismo e Neoclassicismo con una pittura verista, ovvero la rappresentazione del vero e della realtà, esaltata su tela con il contrasto di colori chiari e scuri.

Il nome Macchiaioli venne usato da un giornalista fiorentino per identificare questo gruppo di pittori in modo dispregiativo, ma gli stessi pittori decisero di mantenere il nome.

Web Team - 2014-10-06