News Firenze

E' bello vivere liberi a Certaldo (Firenze)
E' bello vivere liberi a Certaldo (Firenze)

E' bello vivere liberi a Certaldo (Firenze)

E' bello vivere liberi a Certaldo (Firenze)
Sabato 27 Novembre 2010 alle 21.30 con ingresso libero al Centro I Macelli di Certaldo MARTA CUSCUNA' in "È BELLO VIVERE LIBERI!"

Lo spettacolo si ispira alla biografia di Ondina Peteani scritta dalla storica Anna Di Giannantonio. Ondina partecipa alla lotta antifascista nella Venezia Giulia, dove la Resistenza inizia prima che nel resto d'Italia grazie alla collaborazione con i gruppi partigiani sloveni nati già nel 1941 per opporsi all'occupazione fascista dei territori Jugoslavi. A 18 anni, Ondina diventa staffetta partigiana e comincia ad affrontare le missioni più impensabili; Ondina partecipa anche alla formazione della Brigata Proletaria, quando più di 1500 operai, tutti insieme e ancora in tuta da lavoro, si avviano verso il Carso, per unirsi alle formazioni partigiane.
La sua vicenda però, è stravolta bruscamente nel '43 quando, appena diciannovenne, viene sprofondata nell'incubo della deportazione nazista. Ma è proprio in questo drammatico momento che Ondina ritrova con ostinata consapevolezza l'unica risposta possibile: Resistenza! Perché è bello vivere liberi!

Per ulteriori informazioni
Centro I Macelli
Piazza Macelli 8 - Certaldo (Firenze)
telefono 0571.662482
www.imacelli.it
web team - 2010-11-27 
 
ELENCO NEWS & EVENTI A FIRENZE >>
Mappa di Firenze Visualizza la
mappa dinamica di

FIRENZE
Cosa Vedere a Firenze - Piazza Signoria dettaglio del David Museo degli Uffizi - La sacra famiglia - Michelangelo Buonarroti - Firenze
Ristoranti a Firenze Firenze - Ponte Vecchio - Foto Gallery Firenze
Prenotazione hotel a FIRENZE
Arrivo
Partenza
Last Minute Hotel Musei Firenze
Musei.Firenze.it - Portale dedicato ai Musei della Città di Firenze