I più antichi dipinti della Galleria degli Uffizi

In questo abbrivio di primavera una mostra da non perdere, che da sola può valere un soggiorno a Firenze.

Dal 20 al 29 marzo 2013 una mostra per presentare al pubblico i più antichi dipinti della Galleria degli Uffizi recentemente restaurati.

I tre dipinti, tutti ante 1300, sono visibili in anteprima nella mostra allestita nell'Aula di San Pier Scheraggio, grazie all'iniziativa dell'Associazione Amici degli Uffizi di Firenze.

Una magnifica croce pisana del XII secolo (Croce 432) e una croce fiorentina del 1250 circa (Croce 434) ed ancora uno splendido dittico attribuito a Bonaventura Berlinghieri, anche questo della metà del 1200, raffigurante la Crocifissione e la Madonna col Bambino e Santi.

Terminata la speciale esposizione tutte e tre le opere torneranno alla sala 2 della Galleria degli Uffizi che le ospitava prima del restauro, saranno peraltro in ottima compagnia poichè tale sala presenta anche opere di Giotto, Duccio da Boninsegna e Cimabue.

Mentre dal 2014 alla Galleria degli Uffizi sarà allestita una sala dedicata proprio alle opere ante 1300. La sala sarà denominata "Sala dei Primitivi". In totale ospiterà ben 13 opere.

La ritrovata lucentezza di queste opere, grazie all'intervento di restauro è straordinaria e l'austerità della sala scelta per questa espozione ne risalta perfettamente la magnificenza.

Il luogo scelto per la mostra è in verità già di per se motivo sufficiente per una visita
Infatti l'Aula di San Pier Scheraggio (ciò che resta della ex-Chiesa di San Pier Scheraggio) è quasi sempre chiusa al pubblico inquanto viene aperta quasi esclusivamente per eventi temporanei.
San Pier Scheraggio è in via della Ninna, letteralmente incastonata tra Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi, al suo interno è ospitata la splendida Madonna della Ninna Nanna di Cimabue, mentre sotto l'antica abside romanica vi è una stupenda Annunciazione del Botticelli.

Insomma una mostra e una location da non perdere!

Angela Lietti
Staff Musei.Firenze.it