Mostra dedicata alla Meteorologia e Sismologia a Firenze

Dal 17 gennaio al 31 maggio 2013 a Palazzo Medici Riccardi la mostra "Dal cielo alla Terra - Meteorologia e sismologia a Firenze dall'Ottocento a oggi".

In esposizione più di un centinaio di strumenti di meteorologia e geofisica, dalla fine del
Settecento ad oggi che sottolineano la tradizione italiana come una delle più antiche al mondo nei settori dell'osservazione scientifica meteorologica e sismologica.

E' infatti della metà del XVII secolo la nascita a Firenze della prima rete meteorologica, comprendente stazioni di rilevamento italiane e straniere. Si trattava del primo tentativo di raccolta sistematica di dati descrittivi e strumentali provenienti da luoghi geografici diversi, tramite l'utilizzazione di strumenti omogenei e l'adozione di procedure di rilevamento il più possibile uniformi.

Dal cielo alla Terra
Meteorologia e sismologia a Firenze dall'Ottocento a oggi
17 gennaio - 31 maggio 2013
PALAZZO MEDICI RICCARDI
Galleria delle Carrozze

Orario: dalle 9.00 alle 18.00
Giorno di chiusura: mercoledì

La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso al percorso museale ed alla cappella di Benozzo Gozzoli.
Biglietto intero: 7,00 euro
Biglietto ridotto: 4,00 euro (militari e ragazzi dai 6 ai 12 anni, gruppi di almeno 15 persone, Soci ACI, Soci Touring Club, Tessera ICOM, studenti con tessera di riconoscimento)
web team - 2013-01-17