Firenze

La città di Firenze, conoscuita in tutto il mondo ha ottenuto poco meno di 30 anni fa un riconoscimento a livello internazione; infatti il centro storico di Firenze è stato riconosciuto dall'UNESCO nel 1982 Patrimonio dell'Umanità.
Musei Firenze

Cosa vedere a Firenze

Centro Storico di Firenze

Il centro storico di Firenze

Il centro storico di Firenze, riconosciuto dall'UNESCO nel 1982 Patrimonio dell'Umanità è considerato racchiuso all'interno della concatenazione dei viali tracciati sulle vecchie mura medievali delle città di Firenze, raccogliendo i più importanti beni culturali artistici e pittorici del capoluogo toscano.

Il centro storico di Firenze può essere ammirato nella sua totalità dalle colline intorno, in particolare si gode una piacevole vista dal Forte Belvedere, dal Piazzale Michelangelo con la Basilica romanica di San Miniato al Monte e dalla collina di Fiesole che offre uno dei panorami più affascinanti della vallata del medio Arno.

Ponte Vecchio Firenze

Ponte Vecchio

Il ponte più vecchio sull'Arno. Sui lati si possono apprezzare le caratteristiche botteghe orafe di Piazza della Signoria ed il centro della città. Sul ponte si possono ammirare alcuni capolavori della scultura di ogni tempo: il monumento equestre a Cosimo I del Giambologna, la fonte di Nettuno dell'Ammannati, le copie del Marzocco, del David e di Giuditta e Oloferne di Donatello. Sotto la loggia dei Lanzi, il Perseo del Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna.

Palazzo Vecchio Firenze

Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchiorisulta essere il più importante edificio civile della città fiorentina che si affaccia su Piazza della Signoria. Eretto da Arnolfo di Cambio, splendida la Torre campanaria.

Giotto - Cristo Benedicente - Firenze

La Basilica di Santa Croce

Capolavoro di Arnolfo di Cambio, custodisce al suo interno alcuni importanti monumenti funerari e affreschi del pittore Giotto e del Gaddi. Degno di nota l'adiacente Cappella de' Pazzi.

Duomo di Firenze

Il Duomo

Il complesso architettonico che costituisce il Duomo viene denominato anche Santa Maria del Fiore, infatti si caratterizza per la Cupola del Brunelleschi alta circa 114 metri. All'interno si possono ammirare notevoli opere di Paolo Uccello, Andrea del Castagno e Donatello.

Batistero di Firenze

Il Battistero

Il Battistero è situato in Piazza San Giovanni, nei pressi del Duomo. Il Battistero è stato edificato su base ottagonale, presenta una suggestiva policromia di marmi. Celebri le porte bronzee scolpite da Andrea Pisano e dal Ghiberti.

Palazzo Strozzi Firenze - vista interna

Il Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi rappresenta un ulteriore capolavoro rinascimentale del gran ducato toscano, opera a cura di Benedetto da Maiano.

Chiesa di Santa Maria Novella a Firenze

Santa Maria Novella

La chiesa di Santa Maria Novella custodisce alcuni capolavori come la Trinità del Masaccio, gli affreschi di Filippo Lippi e del Ghirlandaio, i crocifissi di Giotto e del Brunelleschi.

Piazzale Michelangelo Firenze

Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo rappresenta uno dei più famosi punti di osservazione del panorama cittadino, riprodotto in numerose cartoline e meta obbligata dei turisti in visita alla città. Fu realizzato dal 1865 su disegno dell'architetto Giuseppe Poggi su una collina appena a sud del centro storico, a completamento dei lavori di riqualificazione della riva sinistra dell'Arno.

Forte Belvedere Firenze

Forte Belvedere

Il Forte Belvedere, si trova sul lato a nord-ovest del Giardino di Boboli e lo sovrasta con la sua maestosa imponenza. Fu realizzato da Bernardo Buontalenti architetto di fiducia del Granduca Ferdinando I de' Medici, figlio di Cosimo I.
Il Forte Belvedere, è una delle fortezze urbane della città, data la sua altezza rappresenta, assieme a Piazzale Michelangelo, un ottimo punto da cui si può ammirare lo splendido panorama della città di Firenze.
Annoverato tra le ville medicee il cui vero nome è Fortezza di Santa Maria in San Giorgio del Belvedere, vi si accede da via Belvedere oppure da via San Lorenzo.

Mappa di Firenze Visualizza la
mappa dinamica di

FIRENZE
Prenotazione hotel a FIRENZE
Arrivo
Partenza
Last Minute Hotel Musei Firenze

Città in Europa

Barcellona Guida turistica e Hotel
Madrid Guida turistica e Hotel
Londra Guida Turistica e Hotel
Dublino Guida turistica e Hotel
Musei.Firenze.it - Portale dedicato ai Musei della Città di Firenze