Cenacolo del Ghirlandaio

Il Cenacolo del Ghirlandaio e Museo di Ognissanti è uno dei numerosi cenacoli che si possono visitare nell città di Firenze. - Si trova nel refettorio posto fra i due chiostri del convento e raffigura l'ultima cena di Gesù nel momento in cui egli annuncia che uno di loro lo tradirà.
Cenacolo del Ghirlandaio e Museo di Ognissanti Firenze

Cenacolo del Ghirlandaio e Museo di Ognissanti

Il Cenacolo del Ghirlandaio, oprera di Domenico Ghirlandaio, al secolo Domenico Bigordi (1449 - 1494) si trova all'interno del Museo di Ognissanti. Rappresenta forse la maggiore opera dell'artista rinascimentale terminata intorno al 1480 misura ben 8,10 metri per 4. Domenico Ghirlandaio si è distinto tra gli artisti fiorentini per le spiccate capacità di illustratore della vita fiorentina di quell'epoca. Domenico Ghirlandaio realizzò una serie di affreschi che costituiscono tutt'oggi un ricco repertorio stilistico.

L'arte del Ghirlandaio, pur considerata non impegnata, denota una straordinaria intuizione e disinvolta padronanza di mezzi nell'intento di far proprie le esperienze della ricerca fiorentina testimoniata dai grandi affreschi come quelli che costituiscono appunto il Cenacolo del Ghirlandaio sito nel Museo di Ognissanti; dove, tra gli altri, sono raffigurate alcune scene della vita di Santa Fina Apparizione di Gregorio a Santa Fina e Esequie di Santa Fina. Nella Chiesa di Ognissanti, contigua al Cenacolo, si possono ammirare altre opere del Ghirlandaio tra cui spiccano due opere commissionate dalla famiglia fiorentina Vespucci ovvero San Girolamo e Giovane Madonna della Misericordia :: Deposizione del Cristo.

Orari e Biglietti

Orari di Apertura:
Il museo rimane aperto tutto l'anno nei giorni di Lunedì, Martedì e Sabato dalle 9:00 alle 12:00
Chiusura: Capodanno, 1 Maggio, 25 Dicembre.

Costo Biglietti Ingresso:
Ingresoso Libero